La formazione di mediamatico in azienda si orienta alle ordinanze sulla formazione professionale in vigore. I mediamatici, sono – accanto al loro impiego nell’ambito del commercio – specialisti nell’utilizzo e nell’applicazione di tecnologie della comunicazione nei settori della gestione multimediatica e informatica. I mediamatici sfruttano i nuovi canali di comunicazione e i nuovi media, preparano contenuti e dati da un punto di vista visuale, creano presentazioni multimediatiche, curano siti web e intranet nonchè piccoli sistemi di reti e i relativi utenti. I mediamatici mettono in rete e coordinano servizi interni alle aziende e comunicano con media, editori, stamperie, ditte informatiche, clienti interni ed esterni. Di conseguenza le capacità del mediamatico sono ampie e riguardano la comunicazione di impresa, l’informatica, il marketing e l’amminstrazione.
Regolamenti
Per quanto riguarda l’ordinanza sulla formazione professionale è determinante l’inizio dell’apprendistato.
Ordinanza sulla formazione professionale a partire dal 2011.
Ordinanza sulla formazione e piano della formazione dal 01.01.2011
Stipendio
Per quanto riguarda lo stipendio per gli apprendisti, ICT Formazione professionale Svizzera italiana si orienta ai consigli di ICT Formazione professionale Svizzera, l’associazione mantello dei formatori di professioni ICT in Svizzera.
ICT Formazione professionale Svizzera italiana consiglia il versamento di 13 stipendi mensili all’anno.
Un’altra possibilità consiste nel premiare gli apprendisti a partire dal secondo anno in base alle prestazioni: possono ad esempio essere presi in esame il lavoro in azienda o le note scolastiche.
Stipendio consigliato
Da 550.- fino a 650.- CHF | 1. anno di apprendistato
Da 750.- fino a 850.- CHF | 2. anno di apprendistato
Da 950.- fino a 1100.- CHF | 3. anno di apprendistato
Da 1200.- fino a 1400.- CHF | 4. anno di apprendistato
