Informatico/a aziendale AFC

Informatico/a aziendale AFC

Informazioni sulla professione

In qualità di Informatico/a aziendale AFC disponi di un’ampia formazione di base in informatica. Sei “polivalente”, in grado di districarti sia nella tecnica dei sistemi sia nello sviluppo di applicazioni.

Durata dell’apprendistato: 4 anni

Livello secondario: A/B

Scuola professionale: 1-2/settimana

Corsi interaziendali: 35 giorni sull’arco di tutta la formazione

Maturità professionale: possibile

Competenze importanti: Pensare in maniera astratta, capacità comunicative e lavoro in team

Requisiti

Come futuro/a Informatico/a AFC Informatica aziendale, dovresti essere un abile giocatore/trice di squadra. Infatti solo attraverso il lavoro in team i reparti informatici sono in grado di fornire le prestazioni attese da loro. Inoltre è importante capire cosa chiede e ha bisogno il cliente. Sono richiesti la capacità di ascolto e di porre le domande necessarie al momento giusto. Devi essere in grado di far tuoi i problemi dei clienti, capirli e presentare loro la soluzione ottimale. Sei molto disponibile per aiutare e sei in grado di esprimerti in modo adeguato. Inoltre costituiscono un vantaggio buone note scolastiche così come uno spiccato interesse alle materie scientifiche e matematiche.

Formazione

L’apprendistato di Informatico/a AFC Informatica aziendale dura quattro anni.

Nella maggior parte dei casi concludi un contratto di apprendistato in un’impresa e lavori quattro anni per quest’ultima. L’azienda ha l’obbligo di formarti. Accanto al lavoro in azienda, durante i quattro anni di formazione frequenti due giorni alla settimana la scuola professionale. Inoltre c’è la possibilità di unire alla scuola professionale la maturità con indirizzo tecnico o commerciale. Questo ti permette di accedere alle alte scuole professionali senza esami di ammissione.

Se hai già concluso il liceo o un altro apprendistato, c’è la possibilità di assolvere una formazione professionale di base in informatica più breve.

Compiti

A dipendenza dell’impresa in cui lavori, sviluppi competenze professionali specifiche. Sei in grado di supportare i clienti in complessi problemi informatici. Metti in funzione nuovi apparecchi, installi e configuri server, gestisci reti e ti occupi dello sviluppo di nuovi programmi. Sei anche responsabile del supporto agli utenti e ai clienti. Inoltre metti in evidenza problemi e presenti soluzioni mediante strumenti informatici. Metti a disposizione postazioni di lavoro con PC, installando hardware e software, metti in esercizio server e reti ICT (LAN, WLAN), le sorvegli e le sviluppi. Inoltre ti preoccupi di proteggere le informazioni e garantisci la trasmissione sicura di queste ultime. Non da ultimo supporti gli utenti e i clienti in caso di domande.

LPI

Il LPI (Lavoro Pratico Individuale) è un esame che dura 10 giorni lavorativi consecutivi e che viene svolto di regola all’interno della propria azienda di tirocinio. Consegnato il lavoro, l’apprendista ha tempo max. 10 giorni per presentare il proprio lavoro e rispondere alle domande dei periti (colloquio professionale) per una durata totale di circa 1 ora.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al capoperito cantonale.

Futuro e formazione continua

Con l’attestato di capacità (AFC) in Informatica aziendale, le vie che si aprono sono molte. In futuro gli informatici giocheranno un ruolo sempre più importante. Troverai posti di lavoro in tutti settori.

Inoltre si aprono varie possibilità di formazione continua, ad esempio:

Informatico in sviluppo delle applicazioni TIC con attestato professionale federale

Informatico in tecnica dei sistemi e delle reti TIC con attestato professionale federale

Informatico di gestione con attestato professionale federale

Mediamatico con attestato professionale federale

Sono però possibili anche molte altre specializzazioni. Puoi ad esempio approfondire il settore della sicurezza IT oppure il settore della programmazione. Nella banca dati della formazione continua  della Svizzera trovi sicuramente una proposta adeguata alle tue capacità.

Stipendio

Per quanto riguarda lo stipendio per gli apprendisti, ICT Formazione professionale Svizzera italiana si orienta ai consigli di ICT Formazione professionale Svizzera, l’associazione mantello dei formatori di professioni ICT in Svizzera.

ICT Formazione professionale Svizzera italiana consiglia il versamento di 13 stipendi mensili all’anno.

Un’altra possibilità consiste nel premiare gli apprendisti a partire dal secondo anno in base alle prestazioni: possono ad esempio essere presi in esame il lavoro in azienda o le note scolastiche.

 

Stipendio consigliato

Da 550.- fino a 650.- CHF | 1. anno di apprendistato

Da 750.- fino a 850.- CHF | 2. anno di apprendistato

Da 950.- fino a 1100.- CHF | 3. anno di apprendistato

Da 1200.- fino a 1400.- CHF | 4. anno di apprendistato

Consigli di ICT Formazione professionale Svizzera