INFORMATICO: Sviluppo di applicazioni

Informazioni sulla professione

Le applicazioni – si parla anche di software – sono programmi che vengono utilizzati per determinati compiti. Oggi vengono impiegati praticamente ovunque, ad esempio nella gestione del traffico ferroviario, nel traffico pagamenti in una banca, nella sala operatoria o nel dispositivo di comando di un aereo.

Durata dell’apprendistato: 4 anni

Livello secondario: A/B

Scuola professionale: 1-2 giorni/settimana

Corsi interaziendali: 35 giorni sull’arco di tutta la formazione

Maturità professionale:  possibile

Requisiti

Come futuro Informatico AFC Sviluppo di applicazioni, dovresti essere un abile giocatore di squadra. Infatti solo attraverso il lavoro in team i reparti informatici sono in grado di fornire le prestazioni attese da loro. Inoltre è importante capire cosa chiede e ha bisogno il cliente. Sono richiesti la capacità di ascolto e di porre le domande necessarie al momento giusto. Devi essere in grado di far tuoi i problemi dei clienti, capirli e presentare loro la soluzione ottimale. Ti risulta facile districarti in processi astratti e sai come esprimerti in modo cordiale nei confronti dei tuoi colleghi e dei clienti. Inoltre costituiscono un vantaggio buone note scolastiche così come uno spiccato interesse alle materie scientifiche e matematiche.

Formazione

L’apprendistato di Informatico AFC Sviluppo di applicazioni dura quattro anni.

Nella maggior parte dei casi firmi un contratto di apprendistato con un’impresa e lavori per questa durante i 4 anni. L’impresa ha l’obbligo di formarti. Accanto al lavoro frequenti per due giorni alla settimana la scuola professionale. Inoltre, a livello scolastico, hai la possibilità di unire la formazione professionale con la maturità professionale tecnica o commerciale. Questa ti garantisce l’accesso alle scuole universitarie senza esami di ammissione.

Compiti

Quale sviluppatore di applicazioni lavori in gran parte in team con altri specialisti. Valuti i problemi, elabori possibili soluzioni e ne presenti i vantaggi e gli svantaggi. In seguito, prima di introdurla definitivamente, si tratta di applicare la soluzione migliore, rispettivamente programmarla e testarla.

Lavori in un’impresa attiva nel settore IT, in una banca, assicurazione o nell’amministrazione pubblica. Metti in evidenza i problemi e presenti possibili soluzioni mediante gli strumenti informatici. Programmi applicazioni software, le testi e, se necessario, le adatti. Consigli e proponi momenti di formazione a chi utilizzerà il software. In un manuale riassumerai le soluzioni adottate e gli adattamenti che hanno avuto luogo.

LPI

Il LPI (Lavoro Pratico Individuale) è un esame che dura 10 giorni lavorativi consecutivi e che viene svolto di regola all’interno della propria azienda di tirocinio. Consegnato il lavoro, l’apprendista ha tempo max. 10 giorni per presentare il proprio lavoro e rispondere alle domande dei periti (colloquio professionale) per una durata totale di circa 1 ora.

Futuro e Formazione continua

Con l’attestato federale di capacità (AFC) quale Informatico Sviluppo di applicazioni, si presentano vari sbocchi professionali. In futuro gli informatici giocheranno un ruolo sempre più importante. Trovi impieghi in tutti i settori.

Inoltre hai molte possibilità di formazione continua, ad esempio:

Informatico Sviluppo di applicazioni ICT con attestato professionale federale

Informatico Tecnica dei sistemi e delle reti ICT con attestato professionale federale

Informatico di gestione con attestato professionale federale

Mediamatico con attestato professionale federale

Sono però possibili anche altre specializzazioni. Puoi ad esempio specializzarti nel settore della sicurezza informatica o nell’ambito della programmazione. Nella Banca dati della formazione continua della Svizzera trovi altre possibilità di formazione.

Corsi interaziendali

Tra breve…

Stipendio

Per quanto riguarda lo stipendio per gli apprendisti, ICT Formazione professionale Svizzera italiana si orienta ai consigli di ICT Formazione professionale Svizzera, l’associazione mantello dei formatori di professioni ICT in Svizzera.

ICT Formazione professionale Svizzera italiana consiglia il versamento di 13 stipendi mensili all’anno.

Un’altra possibilità consiste nel premiare gli apprendisti a partire dal secondo anno in base alle prestazioni: possono ad esempio essere presi in esame il lavoro in azienda o le note scolastiche.

Stipendio consigliato

Da 550.- fino a 650.- CHF | 1. anno di apprendistato

Da 750.- fino a 850.- CHF | 2. anno di apprendistato

Da 950.- fino a 1100.- CHF | 3. anno di apprendistato

Da 1200.- fino a 1400.- CHF | 4. anno di apprendistato

Consigli di ICT Formazione professionale Svizzera