INFORMATICO: Tecnica dei sistemi

Informazioni sulla professione

Oggi i computer sono collegati tra loro attraverso delle reti che servono allo scambio di informazioni e alla condivisione dei lavori. La gran parte delle reti devono essere attive 24 ore su 24. Devono essere costrutite, messe in esercizio, gestite, sviluppate e sorvegliate. Di questo sei responsabile tu, quale informatico tecnico dei sistemi.

Durata dell’apprendistato: 4 anni

Livello secondario: A/B

Scuola professionale: 1-2/settimana

Corsi interaziendali: 35 giorni sull’arco di tutta la formazione

Maturità professionale: possibile

Requisiti

Quale futuro Informatico AFC Tecnica dei sistemi dovresti essere un buon giocatore di squadra. Infatti solo grazie al lavoro in team i reparti IT sono in grado di essere performanti. Inoltre è importante capire cosa il cliente necessiti e desideri. Sono necessari l’ascolto attivo così come la capacità di porre le domande giuste. Devi essere in grado di rilevare i problemi dei clienti, capirli e presentare soluzioni ottimali con l’ausilio delle tue abilità tecniche. Per te il cliente è il re. Inoltre costituiscono un grande vantaggio buon note scolastiche e i livelli attitudinali, così come uno spiccato interesse nei confronti di materie scientifiche e matematiche ma anche del tedesco e dell’inglese.

Formazione

Nella maggior parte dei casi concludi un contratto di apprendistato in un’impresa e lavori quattro anni per quest’ultima. L’azienda ha l’obbligo di formarti. Accanto al lavoro in azienda, durante i quattro anni di formazione frequenti due giorni alla settimana la scuola professionale. Inoltre c’è la possibilità di unire alla scuola professionale la maturità con indirizzo tecnico o commerciale. Questo ti permette l’accesso alle alte scuole professionali senza esami di ammissione.

Compiti

Quale tecnico dei sistemi installa harware e software, sviluppi e configuri apparecchi e istruisci coloro che li applicheranno. In tutte queste attività gioca un ruolo sempre più importante la sicurezza e la protezione delle informazioni.

Progetti, realizzi e gestisci reti ICT (LAN, WLAN), metti a disposizione posti di lavoro installando hardware e software. Inoltre gestisci e sorvegli server internet di modo che gli utenti possano lavorare senza interruzioni. Sei responasbile per il backup e assicuri che nessun dato vada perso. Ti occupi di proteggere le informazioni e garantisci che queste possano essere trasmesse in modo sicuro.

LPI

Il LPI (Lavoro Pratico Individuale) è un esame che dura 10 giorni lavorativi consecutivi e che viene svolto di regola all’interno della propria azienda di tirocinio. Consegnato il lavoro, l’apprendista ha tempo max. 10 giorni per presentare il proprio lavoro e rispondere alle domande dei periti (colloquio professionale) per una durata totale di circa 1 ora.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al capoperito cantonale.

Futuro e formazione continua

Con l’attestato di capacita (AFC) in Informatico Tecnica dei sistemi, le vie che si aprono sono molte. In futuro gli informatici giocheranno un ruolo sempre più importante.  Troverai posti di lavoro in tutti settori.

Inoltre si aprono varie possibilità di formazione continua, ad esempio:

Informatico in sviluppo delle applicazioni TIC con attestato professionale federale

Informatico in tecnica dei sistemi e delle reti TIC con attestato professionale federale

Informatico di gestione con attestato professionale federale

Mediamatico con attestato professionale federale

Sono però possibili anche molte altre specializzazioni. Puoi ad esempio approfondire il settore della sicurezza IT oppure il settore della programmazione. Nella banca dati della formazione continua della Svizzera trovi sicuramente una proposta adeguata alle tue capacità.

Corsi interaziendali

Tra breve…

Stipendio

Per quanto riguarda lo stipendio per gli apprendisti, ICT Formazione professionale Svizzera italiana si orienta ai consigli di ICT Formazione professionale Svizzera, l’associazione mantello dei formatori di professioni ICT in Svizzera.

ICT Formazione professionale Svizzera italiana consiglia il versamento di 13 stipendi mensili all’anno.

Un’altra possibilità consiste nel premiare gli apprendisti a partire dal secondo anno in base alle prestazioni: possono ad esempio essere presi in esame il lavoro in azienda o le note scolastiche.

Stipendio consigliato

Da 550.- fino a 650.- CHF | 1. anno di apprendistato

Da 750.- fino a 850.- CHF | 2. anno di apprendistato

Da 950.- fino a 1100.- CHF | 3. anno di apprendistato

Da 1200.- fino a 1400.- CHF | 4. anno di apprendistato

Consigli di ICT Formazione professionale Svizzera