MEDIAMATICO

Informazioni sulla professione

Nuovi mezzi di comunicazione impongono nuove competenze. Nell’epoca del web 2.0, facebook, youtube & co. sono necessari esperti che dispongono di conoscenze informatiche ma anche di design e comunicazione. Quale mediamatico sei IL professionista, quando si tratta di produrre e utilizzare i multimedia.

Durata dell’apprendistato: 4 anni

Livello secondario: A/B

Scuola professionale: 2/settimana

Corsi interaziendali: 26 giorni sull’arco di tutta la formazione

Maturità professionale: possibile

Requisiti

Quale futuro mediamatico sei confrontato ad una serie di caratteristiche che dovrebbero contraddistinguerti. Una delle tue competenze centrali è la comunicazione. È importante che tu abbia piacere al contatto con le persone, siano esse clienti esterni o collaboratori interni. Inoltre dovresti avere uno spiccato interesse per l’inglese così come per una seconda lingua nazionale. Per te è naturale affrontare nuove persone. Dal momento che in qualità di mediamatico si lavora all’intersezione tra creatività, comunicazione, informatica ed economia aziendale, è molto importante la capacità di pensare in rete. Inoltre hai un forte interesse nei confronti di nuove tecnologie e forme di comunicazione e vuoi sapere come si riescono ad impiegare queste ultime nei diversi settori. Non da ultimo costituiscono un grande vantaggio buone note in tutte le materie.

Formazione

Nella maggior parte dei casi concludi un contratto di apprendistato in un’impresa e lavori quattro anni per quest’ultima. L’azienda ha l’obbligo di formarti. Accanto al lavoro in azienda, durante i quattro anni di formazione frequenti due giorni alla settimana la scuola professionale. Inoltre c’è la possibilità di unire alla scuola professionale la maturità con indirizzo tecnico o commerciale. Questo ti permette l’entrata alle alte scuole professionali senza esami di ammissione.

Se hai già concluso il liceo o un altro apprendistato, c’è la possibilità di assolvere una formazione professionale di base in informatica più breve.

Compiti

Svolgi i tuoi compiti nell’ambito della realizzazione, del design, del marketing, della comunicazione o dello sviluppo di progetti. Metti a disposizione informazioni per internet e per nuovi media e crei iconografie, materiale video, musica, testi, suoni e le integri. Inoltre utilizzi strumenti informatici come HTML, CSS, Javascript, Photoshop, Flash e banche dati. Sviluppi e realizzi contenuti per presentazioni, flyer, prospetti e sei in contatto con stamperie, ditte informatiche, media, case editrici così come clienti interni ed esterni.

LPI

Il LPI (Lavoro Pratico Individuale) è un esame che dura 10 giorni lavorativi consecutivi e che viene svolto di regola all’interno della propria azienda di tirocinio. Consegnato il lavoro, l’apprendista ha tempo max. 10 giorni per presentare il proprio lavoro e rispondere alle domande dei periti (colloquio professionale) per una durata totale di circa 1 ora.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al capoperito cantonale.

Futuro e formazione continua

Con l’attestato di capacita (AFC) di Mediamatico, le vie che si aprono sono molte. In futuro i mediamatici giocheranno un ruolo sempre più importante. Grazie ad una formazione molto variata troverai posti di lavoro in tutti settori. Puoi trovare impieghi nel managemente multimedia, nella comunicazione, nella vendita o nel marketing.

Inoltre si aprono varie possibilità di formazione continua, ad esempio:

Mediamatico con attestato professionale federale

Diploma federale di Web Project Manager

Sono però possibili anche molte altre specializzazioni. Puoi ad esempio specializzarti nel marketing o più in generale nell’economia aziendale. Nella banca dati della formazione continua della Svizzera trovi sicuramente una proposta adeguata alle tue capacità.

Corsi interaziendali

Tra breve…

Stipendio

Per quanto riguarda lo stipendio per gli apprendisti, ICT Formazione professionale Svizzera italiana si orienta ai consigli di ICT Formazione professionale Svizzera, l’associazione mantello dei formatori di professioni ICT in Svizzera.

ICT Formazione professionale Svizzera italiana consiglia il versamento di 13 stipendi mensili all’anno.

Un’altra possibilità consiste nel premiare gli apprendisti a partire dal secondo anno in base alle prestazioni: possono ad esempio essere presi in esame il lavoro in azienda o le note scolastiche.

Stipendio consigliato

Da 550.- fino a 650.- CHF | 1. anno di apprendistato

Da 750.- fino a 850.- CHF | 2. anno di apprendistato

Da 950.- fino a 1100.- CHF | 3. anno di apprendistato

Da 1200.- fino a 1400.- CHF | 4. anno di apprendistato

Consigli di ICT Formazione professionale Svizzera