Operatore/Operatrice informatico/a AFC

Operatore/Operatrice informatico/a AFC

 

Informazioni sulla professione

La digitalizzazione influisce direttamente nella nostra vita e nei settori economici della società odierna. Le tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni (ICT) contribuiscono in modo determinante nell’affrontare le sfide attuali e future dell’economia, del clima e della società. Quale Operatrice informatica/Operatore informatico sei IL/LA professionista quando si tratta dell’impiego variato e ottimale dei diversi strumenti ICT.

Durata dell’apprendistato: 3 anni

Livello secondario: B

Scuola professionale: 1-2 giorni/settimana

Corsi interaziendali: 24 giorni sull’arco di tutta la formazione

Competenze importanti: abilità tecniche, competenze sociali, orientamento al cliente

 

Requisiti

Quale futura/o Operatrice/Operatore ICT vengono richieste da te diverse competenze. Una delle tue peculiarità è il settore della comunicazione. È molto importante che tu abbia piacere a relazionarti con le persone, siano essere clienti o colleghi interni. Inoltre dovresti avere una certa affinità con l’inglese. Dal momento che quale Operatrice/Operatore ICT si lavora all’intersezione tra installazioni e supporto è importante la capacità di pensare in rete. Per te non è difficile istrutire gli utenti nell’applicazione di strumenti ICT. In caso di problemi trovi sempre una soluzione con l’ausilio di altri specialisti.

Formazione

L’apprendistato di Operatrice/Operatore ICT dura tre anni.

Nella maggior parte dei casi concludi un contratto di apprendistato in un’impresa e lavori tre anni per quest’ultima. L’azienda ha l’obbligo di formarti. Accanto al lavoro in azienda,  frequenti la scuola professionale due giorni alla settimana nel primo anno e un giorno alla settimana nel secondo e nel terzo anno. Paralelamente frequenti quattro corsi interaziendali (di 6 giorni ciascuno).

 

 

Compiti

Quale Operatrice/ Operatore ICT segui i clienti, in modo indipendente o in collaborazione con altri specialisti. Installi hard- e software, estendi le configurazioni di apprecchi, istruisci utenti e lavori nel supporto ICT. Inoltre sostieni gli utilizzatori di ICT nell’applicazione di strumenti informatici e sei attivo nella manutenzione di apparecchiature ICT. Conosci le impostazioni proprie alle aziende e l’hardware impiegato nelle applicazioni standard e nelle installazioni; in caso di necessità di supporto sei in grado di agire rapidamente e con grande qualità.

Futuro e formazione continua

Con l’attestato di capacita (AFC) in Operatore ICT, le vie che si aprono sono molte. In futuro gli informatici giocheranno un ruolo sempre più importante.  Troverai posti di lavoro in tutti settori.

Inoltre si aprono varie possibilità di formazione continua, ad esempio:

Sono però possibili anche molte altre specializzazioni. Puoi ad esempio approfondire il settore della sicurezza IT oppure il settore della programmazione. Nella banca dati della formazione continua della Svizzera trovi sicuramente una proposta adeguata alle tue capacità. Inoltre hai la possibilità di conseguire la maturità professionale dopo la formazione.

 

Stipendio

Per quanto riguarda lo stipendio per gli apprendisti, ICT Formazione professionale Svizzera italiana si orienta ai consigli di ICT Formazione professionale Svizzera, l’associazione mantello dei formatori di professioni ICT in Svizzera.

ICT Formazione professionale Svizzera italiana consiglia il versamento di 13 stipendi mensili all’anno.

Un’altra possibilità consiste nel premiare gli apprendisti a partire dal secondo anno in base alle prestazioni: possono ad esempio essere presi in esame il lavoro in azienda o le note scolastiche.

Stipendio consigliato

Da 550.- fino a 650.- CHF | 1. anno di apprendistato

Da 750.- fino a 850.- CHF | 2. anno di apprendistato

Da 950.- fino a 1100.- CHF | 3. anno di apprendistato

Consigli di ICT Formazione professionale Svizzera