Chi Siamo

ICT Formazione professionale Svizzera italiana

Nella primavera del 2010, per volontà dell’associazione mantello ICTswitzerland e dalle organizzazioni del mondo del lavoro (Oml) cantonali e regionali, nasce a livello nazionale ICT Formazione Professionale Svizzera, con lo scopo di trovare soluzioni alla carenza di specialisti ICT in Svizzera.

Nel 2017 la struttura dell’associazione è stata adeguata, di modo che possono diventare membri anche associazioni non-ICT. ICT Formazione professionale Svizzera è un’associazione trasversale a tutto il settore terziario e concentra i suoi sforzi – con progetti strategici – nella competenza professionale in ambito digitale. Ulteriori informazioni alla pagina principale di ICT Formazione Professionale Svizzera.

Oggi ICT Formazione Professionale Svizzera conta diverse associazioni regionali. Tra queste, ICT Formazione Professionale Svizzera italiana. Nata nel gennaio 2017, l’associazione segna così una forte presenza anche nella Svizzera italiana.

Obiettivi

Lo scopo di ICT Formazione professionale Svizzera italiana è creare le premesse e le condizioni quadro affinché vengano formati un numero sufficiente di nuove leve nel settore dell’ICT nella Svizzera italiana. Questo è determinante per le esigenze delle imprese, dell’amministrazione pubblica e in generale del mondo economico che si trova di fronte alle sfide poste dalla digitalizzazione.

  • ICT Formazione Professionale Svizzera italiana intende promuovere la formazione duale di apprendisti informatici, sia a livello di immagine del settore nei confronti di potenziali apprendisti e opinione pubblica, sia delle aziende.

 

  • ICT Formazione Professionale Svizzera italiana intende aumentare il numero di giovani interessati all’apprendistato, rispettivamente il numero di posti di apprendistato disponibili nella Svizzera italiana.

Comitato ICT Formazione professionale Svizzera italiana

Luca Albertoni

Funzione: Direttore

Impresa: Cc-Ti

Nicola Moresi

Funzione: CEO

Impresa: moresi.com

Andrea Maffioretti

Funzione: Center Manager and Head IT Corporate Service Management

Impresa: Aduno SA

Carlo Secchi

Funzione: Head of Sales Ticino & Engadina

Impresa: Swisscom SA

Stefano Doninelli

Funzione: CEO

Impresa: Dos Group

Alessandro Simeone

Funzione: Capo Area

Impresa: Centro Sistemi Informativi

Diventare socio

Per diventare socio scaricare il formulario in formato PDF da compilare tramite il pulsante sottostante.