ICT Formazione professionale Svizzera italiana
Nella primavera del 2010, per volontà dell’associazione mantello ICTswitzerland e dalle organizzazioni del mondo del lavoro (Oml) cantonali e regionali, nasce a livello nazionale ICT Formazione Professionale Svizzera, con lo scopo di trovare soluzioni alla carenza di specialisti ICT in Svizzera.
Nel 2017 la struttura dell’associazione è stata adeguata, di modo che possono diventare membri anche associazioni non-ICT. ICT Formazione professionale Svizzera è un’associazione trasversale a tutto il settore terziario e concentra i suoi sforzi – con progetti strategici – nella competenza professionale in ambito digitale. Ulteriori informazioni alla pagina principale di ICT Formazione Professionale Svizzera.
Oggi ICT Formazione Professionale Svizzera conta diverse associazioni regionali. Tra queste, ICT Formazione Professionale Svizzera italiana. Nata nel gennaio 2017, l’associazione segna così una forte presenza anche nella Svizzera italiana.
Obiettivi
Lo scopo di ICT Formazione professionale Svizzera italiana è creare le premesse e le condizioni quadro affinché vengano formati un numero sufficiente di nuove leve nel settore dell’ICT nella Svizzera italiana. Questo è determinante per le esigenze delle imprese, dell’amministrazione pubblica e in generale del mondo economico che si trova di fronte alle sfide poste dalla digitalizzazione.
- ICT Formazione Professionale Svizzera italiana intende promuovere la formazione duale di apprendisti informatici, sia a livello di immagine del settore nei confronti di potenziali apprendisti e opinione pubblica, sia delle aziende.
- ICT Formazione Professionale Svizzera italiana intende aumentare il numero di giovani interessati all’apprendistato, rispettivamente il numero di posti di apprendistato disponibili nella Svizzera italiana.
Comitato ICT Formazione professionale Svizzera italiana
Luca Albertoni, Presidente
Direttore
Camera di Commercio e dell’Industria del Canton Ticino
Maria Teresa Ebers
Senior Human Resources Manager
Gruppo Viseca
Alessandro Simeone
Capo Area
Centro Sistemi Informativi Canton Ticino
Davide Boehny
Direttore
CPT Locarno
Nicola Moresi
CEO & Founder
moresi.com
Stefano Doninelli
Chairman & Head of Innovation
DOS Group
Ivana Sambo
Delegate Public Affairs & Media Region South
Swisscom
William Peretti
Capolaboratorio sezione informatica
CPT Trevano
Diventare socio
Per diventare socio basta scaricare il formulario in formato PDF e ritornarlo compilato a info@ict-svizzeraitaliana.ch.