Premiate le eccellenze ICT della Svizzera italiana

Locarno, 8 settembre 2023 – Anche per l’anno scolastico 2022/2023, l’associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana torna a premiare gli apprendisti e le apprendiste che hanno brillantemente concluso la loro formazione come informatici AFC, mediamatici AFC ed operatori informatici AFC. Un traguardo importante che apre le porte ad un futuro professionale sempre più alla ricerca di specialisti del mondo ICT.

Si è tenuta venerdì sera a Locarno la cerimonia di premiazione dei migliori apprendisti informatici e mediamatici, così come degli operatori informatici, che hanno concluso la loro formazione nel 2023. Un momento di incontro e di festa, volto a sottolineare il successo dei ragazzi e delle ragazze che hanno portato a termine il loro percorso di apprendistato in un settore innovativo, ricco di opportunità e costantemente in crescita. Come ha ricordato il presidente dell’associazione ICT-Formazione professionale della Svizzera Italiana Luca Albertoni nel suo discorso di benvenuto, in un mondo che si orienta sempre più verso la digitalizzazione, la necessità di avere professionisti formati è una sfida impegnativa ed inevitabile per tutta la società. Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale, portando il saluto dell’autorità cantonale, ha posto l’accento sul fatto che la formazione non termina una volta ottenuto un diploma, ma è un processo continuo sul lungo termine sulla quale ognuno di noi deve investire. In rappresentanza delle scuole, infine, il Direttore del Centro Professionale Tecnico di Locarno Davide Boehny ha parlato direttamente ai giovani neodiplomati, auspicando per loro un futuro ricco di soddisfazioni, all’insegna di costanza, dedizione, ma anche divertimento.

A sottolineare ulteriormente come la digitalizzazione permei ogni ambito della nostra vita, i due neodiplomati Thomas Topuz e Paolo Bettelini, entrambi freschi sviluppatori d’applicazioni, hanno presentato i loro due Lavori Pratici Individuali. Mostrando grande maturità e professionalità, i due ormai ex-apprendisti hanno avvicinato il pubblico a quelle che sono le capacità e le esperienze che gli apprendisti hanno acquisito durante la loro formazione, ponendo in particolare l’accento sull’importanza di saper gestire in maniera preparata e specializzata l’enorme potenziale offerto dalla digitalizzazione.

ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana, con il sostegno dei partner Swisscom SA, DOS Group, hp e Camera di Commercio del Canton Ticino, ha infine premiato i migliori giovani che hanno concluso la formazione nonché coloro che si sono distinti ai campionati regionali ICT, tenutosi lo scorso marzo al mercato Resega di Canobbio. A laurearsi campioni ticinesi in quell’occasione sono stati Gioele Zanetti per la categoria IT Software Solutions for Business, Simon Maggini nella categoria Web Technologies e Timothé Ember nel Cloud Computing. Grazie al suo ottimo piazzamento nelle classificazioni regionali, Timothé Ember sarà prossimamente protagonista dei campionati nazionali ictskills di Zurigo.

A livello scolastico, il migliore in assoluto per quanto riguarda l’apprendistato di informatico (tutti gli indirizzi) è stato Thomas Topuz (media del 6), mentre tra i mediamatici hanno primeggiato Filippo Balestra e Andrea Pezzolla (media a pari merito del 5.5). Nelle altre specializzazioni sono stati inoltre premiati Michele Tomyslak (Operatore informatico AFC, media del 5.1), Paolo Bettelini (Informatico aziendale, media del 5.8) e Bartolomeo Piubellini (Tecnica di sistemi, media del 5.6).

A tutti vanno le migliori congratulazioni e auguri per un futuro di successo!

Premiate le eccellenze ICT della Svizzera italiana

You May Also Like